sabato 20 novembre 2010

Gelato di Melone


Ingredienti:
Melone 1 kg
Panna 1/2 lt
Zucchero 150 gr
Limone 2 cucchiai
Uova 4 tuorli

Preparazione gelato al melone:
Pulite e ricavate la polpa al melone, quindi tagliate il melone a pezzetti, mescolatelo allo zucchero e mettete a cuocere in un tegame, fate sciogliere bene lo zucchero e cominciate con una forchetta a schiacciare il melone fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Ora sbattete i tuorli (bene) e versateli nel tegame ora sbattete forte e continuamente fino ad ottenere un composto omogeneo e il più denso possibile.
Ora lasciate raffreddare il composto dopodichè aggiungete il succo di limone e la panna montata,
amalgamate il tutto, quindi mette prima in frigo per un' ora, dopodichè mettete in congelatore per almeno 4-5 ore, il gelato al melone è pronto!!!!

Sorbetto di Ananas


Ingredienti:
zucchero 350 gr
ananas 1
succo di limone 10 dl
acqua 1 lt
albumi 3

Preparazione sorbetto di Ananas:
Pulite e frullate l' ananas, quindi mettete l' acqua a bollire, appena bolle, versate l' ananas, il succo di limone e lo zucchero, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi mettete in congelatore per 30 minuti.
Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto, quindi rimettete il tutto in freezer e lasciate riposare almeno 6 ore prima di servire, il sorbetto di ananas è pronto!!!!

Granita al Limone

Ingredienti:
Acqua 1 lt
Zucchero 400 gr
Succo di limone 200 ml

Preparazione granita al limone:
Come prima cosa ottenete il succo di limone spremendo i limoni.
Ora mescolate bene lo zucchero con l' acqua e il succo di limone, quindi mettete sul fuoco lento e mescolate ogni tanto, portate ad ebollizione quindi abbassate la fiamma al minimo e mescolate per 4-5 minuti, quindi lasciate raffreddare, versate in coppette e mettete in congelatore almeno 8 ore, la granita al limone è pronta!!!

Granita di Fragola


Ingredienti: 200 gr di zucchero acqua 35 cl 150 gr di fragole 1 limone (succo) Preparazione granita alla fragola: Fate bollire lo zucchero assieme all' acqua fino ad ottenere uno sciroppo, lasciate raffreddare. Passate al setaccio le fragole dopo averle pulite, quindi mescolatele assieme al succo di limone e unite il tutto allo sciroppo di zucchero, a questo punto mescolate bene e mettete in freezer per 8 ore prima di consumare, la granita di fragola è pronta!!!!

Gelato al Cioccolato

Ingredienti:
1/2 lt di latte parzialmente scremato
10 cl panna liquida
180 gr di zucchero
100 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente

Preparazione Gelato al cioccolato:
Cominciamo, mettete a scaldare il latte a fuoco basso, nel frattempo mescolate bene il cacao e lo zucchero polverizzando bene evitando quindi grumi di cacao, aggiungete il cacao e lo zucchero al latte e mescolate bene, non portate mai il latte in ebollizione!!
Appena il cacao sarà ben amalgamto allora aggiungete anche il cioccolato fondente tagliuzzato finemente, mescolatelo bene finchè non si sarà ben disciolto e amalgamato.
Ora mescolate anche la panna, versate il tutto in un recipiente di metallo e fate raffreddare in frigo almeno 4 ore.
A questo punto, riprendete il gelato date una mescolata e mettete in freezer almeno 8 ore prima di consumare, il gelato al cioccolato è pronto!!!

Sorbetto di Albicocca


Ingredienti:
Albicocche 500 gr di polpa
Acqua 1 lt
Zucchero 7-8 cucchiai
Limone 2 (succo)

Preparazione sorbetto di albicocca:
Fate sciogliere lo zucchero nell' acqua, dopodichè frullate la polpa di albicocche con metà dell' acqua zuccherata, nel frattempo che il tutto si frullerà bene ed omogeneamente, ricavate il succo di limone e versatelo nell' acqua zuccherata rimasta inutilizzata, quindi appena la polpa sarà ben frullata mescolatela assieme all' acqua rimasta (con il succo di limone), amalgamate bene e mettete in freezer per 2 ore, passate due ore mescolate bene e rimettete in freezer altre 3-4 ore, rimestate ancora e lasciate in freezer altre 6 ore, il sorbetto di albicocca è pronto!!!

Granita di Caffe


Ingredienti:
Acqua 500 ml
Caffè 250 ml
Zucchero 150 gr
Panna montata

Preparazione granita al caffè:
Preparate il caffè innanzitutto e lasciatelo raffreddare, nel frattempo mescolate bene l' acqua con lo zucchero, aggiungete poi il caffè e mescolate bene.
Mettete ora in freezer per un paio d' ore, appena trascorse con una forchetta andate a rimestare il tutto evitando così la fo0rmazione di grossi cristalli di ghiaccio, rimettete in freezer e ogni due ore ripetete l' operazione, quando saranno trascorse 6-8 ore la granita al caffè è pronta, prima di consumare, prendete una bicchiere, sul fondo adagiate la panna montata, quindi la granita al caffè, e in superficie decorate ancora con la panna montata, la granita al caffè è pronta!!!!

Gelato alla Stracciatella

Ingredienti:
Latte 600 ml
Panna 400 ml
Colla di pesce 4-6 fogli
Zucchero 300 gr
Cioccolato fondente 100-150 gr

Preparazione Gelato alla Stracciatella:
Mescolate il latte con lo zucchero, quindi aggiungete la colla di pesce precedentemente ammorbidita.
Aggiungete ora la panna e amalgamatela bene, mettete ora sul fuoco portando ad ebollizione pian piano, girate bene continuando a far bollire per almeno 2 minuti, quindi lasciate raffreddare! Ora tagliuzzate il cioccolato fondente in pezzettini più o meno grandi e versateli nel composto, ora riponete in freezer almeno 12 ore, il gelato alla stracciatella è pronto!!!

Granita di Melone

Ingredienti:
Melone 500 gr
Acqua 30 cl
Zucchero 150 gr

Preparazione granita di melone:
Tagliate il melone a metà, privatelo dei semi e della buccia esterna.
Ora pesate la polpa del melone e assicuratevi che sia 500 gr.
Ora fate uno sciroppo con lo zucchero, ovvero fate bollire l' acqua assieme allo zucchero stando attenti a non far attecchire, appena raggiunta una buona densità spegnete il fuoco.
Lasciate raffreddare, nel frattempo frullate il melone e aggiungetelo allo sciroppo rimestando ed amalgamando bene il tutto, ora versate il tutto in una gelatiera e mettete in freezer per almeno 6 ore, ogni ora circa tirate fuori dal freezer e con un forchettone rimestate la granita evitando così di far formare un 'blocco', la granita di melone è pronta!!!

Sorbetto alla Banana

Ingredienti:
800 gr circa di banane
200 gr di zucchero
1 arancia
1 limone
Latte 1 bicchiere

Preparazione Sorbetto di Banana:
Spremete l’arancia e il limone, ricavatene il succo, filtratelo da semi e quant'altro ed andate ad unire lo zucchero, mettete sul fuoco a fiamma bassa, girate di continuo fino a far sciogliere lo zucchero, mi raccomando a fiamma bassa non deve raggiungere l' ebollizione, quindi togliete dal fuoco ed aggiungete 1 bicchiere di latte intero colmo.
Frullate le banane quindi versate il passato di banane nello 'sciroppo', mescolate con forza fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario aggiungete altro latte, mettete poi in freezer per 12 ore prima di servire, il sorbetto alla banana è pronto!!!