lunedì 22 novembre 2010

Biscotti al Cioccolato


Ingredienti:
Farina 150 gr
burro 30 gr
Uova 4
Cacao 250 gr
Zucchero 200 gr
Zucchero a velo

Preparazione Biscotti al Cioccolato:
Preparare questi biscotti è elementare può farlo anche chi non ha nessuna esperienza in cucina, quindi, prendete la farina setacciata e mescolatela prima con il burro fuso poi con lo zucchero e con il cacao, sbattete bene le uova, quindi versate il tutto dentro alle uova e mescolate energicamente con una forchetta, lavorate il composto finchè non sarà omogeneo, quindi impastate bene e lasciate riposare la pasta in frigo per 40 minuti.
Prendete ora la pasta e formate delle palline schiacciandole in superficie, disponetele in una teglia con carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti, quindi fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo, i vostri biscotti al cioccolato sono pronti!!

Biscotti al Cocco


Ingredienti:
300 g farina di cocco
3 cucchiai di farina
150 g zucchero
150 g burro
1 cucchiaio di lievito
3 uova

Preparazione biscotti al cocco:
Cominciamo: mescolate prima burro e zucchero insieme, una volta amalgamati bene aggiungete la farina setacciata in modo da non fare grumi, le uova e il lievito, infine la farina di cocco, sempre setacciata..
Amalgamate bene il tutto e impastate bene ed energicamente, ora preparate con il composto delle palline di medie dimensioni, insomma date forma ai vostri biscotti un po' come volete; ora prendete un foglio di carta da forno mettetelo sopra una teglia e disponete i vostri 'biscotti' e infornate 170° per circa 10 minuti, i vostri biscotti al cocco sono pronti....

Cookies


Ingredienti:
250 gr burro
200 gr zucchero
2 uova
250 gr farina
1 cucchiaio lievito per dolci
120 gr cereali tritati
250 gr gocce di cioccolato

Preparazione biscotti cookies:
Sciogliete il burro e mescolate lo zucchero bene, aggiungete le 2 uova intere e mescolate energicamente; aggiungete ora il lievito e i cereali tritati, mescolate ancora e infine aggiungete le gocce di cioccolato; a questo punto il composto è pronto, lasciatelo riposare in freezer 10 minuti; prendete il composto e create delle piccole palline e schiacciatele in superficie, accendete il forno a 180° e infornate i biscotti per 10 minuti, sono pronti......

Biscotti al Latte





Ingredienti:

500 gr di farina
100 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di latte
1 bustina lievito

Preparazione Biscotti al Latte:

Amaretti

Ingredienti:
Zucchero 300 gr
Mandorle dolci 150 gr
Mandorla amare 50 gr
Uova 2 chiare

Preparazione Amaretti:
Prendete le mandorle e fatele scottare in forno (se avete il forno a micronde è perfetto), a questo punto tritatele finemente il più possibile.
Lavorate ora le chiare a neve assieme allo zucchero (almeno per 20-30 minuti), questo
è il passaggio fondamentale, potete usare o una semplice frusta o se avete una frusta elettrica è meglio...
Ora a questo composto aggiungete le mandorle tritate e mescolate bene sempre con la frusta, l' impasto deve essere abbastanza sodo.
Preparate ora con l'impasto i vostri amaretti, date quindi la forma classica o quella che preferite e infornate in una teglia preventivamente imburrata e spolverata con della farina a 180° per 10-15 minuti, i vostri amaretti sono pronti!!

Lingue di Gatto


Ingredienti:
Farina 100 gr
Zucchero a velo 100 gr
Burro 80 gr
Albume 1

Preparazione Lingue di gatto:
Prendete la farina e lo zucchero a velo e mescolateli bene senza grumi, ora aggiungete il burro fuso e l'albume e mescolate energicamente con una frusta, il composto deve essere omogeneo, quindi con una tasca da pasticcere preparate dei biscotti della forma indicata in foto e adagiateli su una teglia preventivamente coperta con u8n foglio di carta da forno, cuoceteli in forno a 180° per pochi minuti, le lingue di gatto sono pronte!!

Biscotti allo Yogurt


Ingredienti:

Yogurt 200 ml
Farina 250 gr
Zucchero a velo 120 gr
Lievito 1 cucchiaio

Preparazione Biscotti allo Yogurt:

Prendete lo zucchero a velo e mescolatelo assieme allo yogurt finchè non ottenete un composto omogeneo, a questo punto aggiungete il lievito e la farina setacciata, mescolate con una frusta e sbattete bene il composto per alcuni minuti.
A questo punto preparate i vostri biscotti adagiandoli in una teglia con carta da forno e cuocete a 180° per 10-15 minuti, i biscotti allo yogurt sono pronti!!

Biscotti Integrali



Ingredienti:

lievito 1 bustina
margarina 500 gr
farina integrale 1 kg
uova 4
zucchero di canna 500 gr
tuorli d’uovo 2
latte

Preparazione Biscotti integrali:

Mescoloate la margarina assieme allo zucchero di canna.
Aggiungete ora il lievito, la farina integrale, 4 uova, latte q.b. ed una bustina di vaniglina e impastate bene il tutto ottenendo un impasto omogeneo.
Ora prendete una teglia, ungete con un poco di olio e date forma ai biscotti, infornate a 180° per 20 minuti, i biscotti integrali sono pronti!!

Baci di Dama


Ingredienti:

Farina 200 gr
Zucchero 150 gr
Mandorle 200 gr
Burro 150 gr
Cioccolato Fondente 150 gr
Uova 1 tuorlo

Preparazione Baci di Dama:

Pelate le mandorle, dopodichè frullatele assieme allo zucchero il più finemente possibile.
Ora prendete la farina e mescolatela con le mandorle frullate, a questo punto disponete il tutto
a fontana, al centro versate il burro preventivamente fuso e impastate energicamente,
lasciate quindi riposare l impasto in frigo almeno 20 minuti.
Ora accendete il forno a 150°, imburrate ed infarinate una teglia, quindi ricavate dall impasto delle palline (piccole) e schiacciatele da uin lato, adagiatele sulla teglia e fate cuocere per 25 minuti, nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e incorporate il tuorlo d' uovo.
Ora aspettate che i biscotti saranno freddi, quindi prendete un biscotto ricoprite la parte schiacciata di cioccolato caldo e con un altro biscotto andate a comporre il bacio di dama, i biscotti baci di dama sono pronti!!!!

Biscotti di Pasta di Mandorla


Ingredienti:
180 grammi di mandorle dolci
20 grammi di mandorle amare
200 grammi di zucchero
2 albume
(Acqua di fiori di arancio)

Preparazione Biscotti di Pasta di Mandorle:
Cominciamo, la prima cosa da fare è tritare le mandorle assieme allo zucchero mi raccomando questo è un passaggio fondamentale, dovete tritare il tutto in modo da ricavare una 'farina' più fine possibile.
A questo punto non rimane che aggiungere gli albumi e mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
L' impasto deve risultare abbastanza sodo diciamo, se vi risulta duro allora aggiungete un cucchiaio, massimo due di acqua di fiori di arancio.
Ora prendete una teglia e ricopritela con carta da forno quindi prendete una sacca da pasticcere, bagnatela prima altrimenti l' impasto si attacca, quindi mettete l' impasto all' interno ed andate a formare i vostri pasticcini direttamente sulla teglia, a questo punto quando avrete finito decorate la superficie con una mandorla intera, con una ciliegia, con un chicco di caffè, insomma con quello che preferite.
Lasciate riposare i biscotti ALMENO 12 ore in modo da farli asciugare.
Ora passate almeno 12 ore io consiglio comunque 18 ore, potete infornare a 200° per 10 minuti, appena vedete che prendono colorito potete toglierli, non cuoceteli troppo altrimenti perdono la caratteristica morbidezza,
i biscotti o pasticcini di pasta di mandorla sono pronti!!!!

Fette Biscottate


Ingredienti:

500 gr di farina
100 gr di burro
50 gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte tiepido
Lievito di birra 25 gr o 1 bustina di quello liofilizzato
1 pizzico di sale

Preparazione Fette biscottate:

Cominciamo, impastate su un piano farina, zucchero, sale, uova, 80gr di burro fuso, latte e lievito, lavorate il composto per diversi minuti fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo; a questo punto lasciate lievitare l' impasto per 2 ore abbondanti.
A questo punto avete bisogno di uno stampo da Plumcake, quindi imburratelo ed infarinatelo, versate all' interno il composto e lasciatelo lievitare un'altra ora abbondante.

A questo punto siamo pronti per infornare, spennellate prima la superficie con il burro fuso rimanente (20 gr), quindi cuocete per 10-12 minuti a 200°, quindi tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare il tempo necessario e tagliate a fette; a questo punto rimettete le fette in forno a biscottare a 180°, saranno pronte quando vedrete che cominceranno a prendere colore, le fette biscottate sono pronte!!!!